Giocare a Wing Chun
03/09/2024
Giocare a Wing Chun? Ai giochi da tavolo? O con le carte? Vi sembrerà un’eresia questo accostamento, ma c’è un perché. Come sapete, in Italia i giochi da tavolo o con le carte sono un passatempo che la maggior parte di noi apprezza, indipendentemente dall’età. Possiamo riunirci e partecipare a un gioco di Scale e Serpenti, Risiko o Monopoli, o partecipare in una mano di Briscola, Ramino o Poker.
La maggior parte di questi giochi sono rilassanti e divertenti. Probabilmente questo perché non dobbiamo pensare troppo alle strategie, ma sicuramente non hanno chissà quali conseguenze! La maggior parte dei giochi dipendono dal lancio di un dado o dal girare una carta. Questi strumenti del caso ci dicono cosa dobbiamo fare, dove andare e quanto lontano. Ci dicono se saliamo una scala verso il successo o scivoliamo su un serpente e falliamo.
Un gioco da tavolo che non lascia nulla al caso, invece, se non chi fa la prima mossa, è il gioco degli scacchi. Immagino che la maggior parte delle persone abbia imparato a giocare a scacchi a un certo livello o in un certo momento della loro vita. Imparare a giocare a scacchi è qualcosa che ho imparato a scuola, ma non a un livello molto alto.
Conoscevo le regole e come si muovevano i pezzi, quindi li prendevo semplicemente attorno alla scacchiera, prendendo e perdendo pezzi a caso. Non c’era pensiero dietro il gioco o un piano di gioco. Se riuscivo a vincere una partita era più dovuto alla fortuna che a qualsiasi abilità.
Dopo aver giocato per un po’ ho imparato alcune aperture come la “trappola del matto” e la “trappola dello studioso”, ma queste non mi hanno aiutato molto… Erano mosse molto ovvie e potevano essere individuate a un miglio di distanza, quindi il gioco sembrava semplicemente cadere di nuovo in un’area sconosciuta. Credo che i miei giorni da giocatore di scacchi fossero contati; non ero un Kasparov o un Fisher in erba! Eh eh eh…
Veniamo al Gioco del Wing Chun
Quando spieghi un po’ il Wing Chun e i suoi componenti ai principianti o agli amici, spesso osservano che sembra un po’ come giocare a scacchi… All’inizio, le somiglianze tra il Wing Chun e gli scacchi sembrano piuttosto ovvie. Prima di tutto hai i due giocatori che hanno una certa conoscenza delle regole e dei pezzi e di come giocare.
Giocare a Wing Chun significa imparare a usare una gamma di tecniche come Póng, Than, Phok e Lân Chiú che lavorano insieme per sondare, difendere, attaccare e penetrare la posizione dell’avversario nello stesso modo in cui potresti usare i tuoi pedoni mentre ti muovi e sondi, testando il livello di abilità della persona contro cui stai giocando.
Gli altri pezzi negli scacchi, come torri, alfieri, cavalli e regina, sono più potenti dei pedoni perché sono molto più mobili. Possono cambiare il loro angolo e direzione, dando loro la possibilità di andare e venire e colpire da posizioni di cui non sei a conoscenza. Creare pezzi più forti nel Wing Chun significa sviluppare il tuo gioco di gambe, che collega le mani ai piedi. Questa connessione ti dà una maggiore diversità di movimento, che ti dà la capacità di prendere le tue mani in qualsiasi angolo o direzione desideri.
Se lo vivi così…
L’obiettivo principale in una partita di scacchi è portare il re dell’altra persona in scacco matto e questo si ottiene lentamente stringendo il loro re in una posizione in cui è incapace di muoversi perché si muoverebbe in una linea di attacco e la posizione che sta occupando verrebbe attaccata dall’altro lato dell’ultima mossa dell’avversario.
Devi essere in grado di chiudere i tuoi avversari quando vuoi giocare a Wing Chun nello stesso modo in cui potresti fare negli scacchi, non solo devi superarli, ma essere in grado di superarli mentalmente, superare e prevedere anche il loro minimo movimento. Allenarsi nel Niâm Chiú (Chi Sau) nel Wing Chun è come mettersi sulla scacchiera.
Inizi muovendoti, semplicemente prendendo quello che puoi, mentre perdi spesso contatto, ma questo non fa molto male. Quindi, inizi a formulare alcune idee che potrebbero funzionare a tuo favore e, anche se ti fanno avanzare un po’, tendono a esaurirsi.
Alla fine, ti rendi conto che. se mai avrai l’opportunità di raggiungere l’obiettivo finale del gioco, allora dovrai iniziare a pianificare e pensare in anticipo. Quando puoi pensare in anticipo, allora puoi mettere più pressione sui tuoi avversari.
Significa che saranno nervosi e probabilmente faranno un errore. Se lo faranno, allora sarai in grado di sfruttarlo e prendere qualcosa da loro. Quando non avranno più nulla da dare e non sapranno più dove andare, sarà tutto finito, quindi si resetteranno i pezzi e inizieremo di nuovo a giocare a Wing Chun!
Quando lo vivrai come un gioco, come divertimento, credimi, sarà tutta un’altra cosa…
Maestro Riccardo Di Vito