Il Wing Chun Non Funziona. Ecco La Soluzione!
08/01/2024
Il Wing Chun non funziona. Te ne sarai accorto, sia guardando, sia praticando. Quello che viene insegnato nella maggior parte dei casi non è nemmeno lontanamente applicabile in alcun contesto. Ore e ore davanti allo specchio, senza mai testare le cose che si praticano, lavori a contatto senza senso e tanto altro. Dai, diciamolo serenamente: allenato in questo modo il Wing Chun non funziona.
Nell’universo delle arti marziali, poche discipline hanno suscitato dibattiti e discussioni tanto quanto il Wing Chun. In particolare, quello più conosciuto ha affrontato critiche riguardo la sua efficacia in situazioni reali. Ma perché questo Wing Chun non risponde alle aspettative e qual è la soluzione più efficace che hanno adottato tanti insegnanti a livello internazionale?
Il Wing Chun ha radici profondamente ancorate nella storia, è stato spesso criticato per la sua rigidità delle gambe e per i metodi anti-scientifici. Rispettare le tradizioni è nobile, ma quando ti accorgi che il Wing Chun non funziona, perché non ti guardi intorno? L’approccio, le tecnologie e gli esercizi del Wing Chun mainstream rendono INUTILE quello che pratichi in scenari di combattimento. I motivi specifici?
- Tecniche Obsolete: Molte tecniche del Wing Chun mainstream non sono funzionali per affrontare le minacce di un aggressore (vedi il “bong sao” o il “tan sao” contro un gancio);
- Mancanza di Adattabilità: La rigidità nell’allenamento e la scarsa enfasi sull’adattabilità rendono difficile applicare efficacemente il Wing Chun mainstream in situazioni di vita reale, a partire dalla completa assenza di movimenti di gambe;
- Allenamento Non Pratico: Spesso l’allenamento nel Wing Chun maistream si concentra più sulle forme statiche che sull’applicazione pratica, riducendo la preparazione per situazioni di autodifesa reale, simulata sempre a distanze falsate e con partner sempre collaborativi.
La Soluzione: il Black Flag Wing Chun
Di fronte a queste lacune, il Black Flag Wing Chun si propone come un’arte marziale estremamente innovativa e completa, che tramanda la saggezza del Wing Chun con un approccio dinamico, pratico e adattato al mondo moderno. Non è un caso che chi sta usando un Wing Chun più efficace abbia preso almeno un pezzetto di questo sistema. Ecco come:
- Innovazione e Tradizione: Mentre onoriamo le radici del Wing Chun, innoviamo costantemente modalità e metodi di allenamento per renderli sempre più efficaci;
- Enfasi sull’Autodifesa Reale: Nel Black Flag Wing Chun, l’allenamento è focalizzato sull’autodifesa pratica, garantendo che le tecniche insegnate siano applicabili in scenari reali, non a parole, ma con test continui e costanti che il praticante fa sin dal primo giorno.
- Adattabilità e Flessibilità: Incoraggiamo i praticanti a essere flessibili e adattabili, sviluppando strategie di combattimento che funzionano contro avversari di varie corporature e stili, attraverso esercizi via via sempre meno collaborativi.
Il Corso Intensive del Wing Chun che funziona
Come abbiamo visto, il Wing Chun non funziona, allenato nel modo che conosciamo tutti. Anzi, è controproducente. Non è un caso che la maggior parte di chi pratica per anni ha problemi alle cuffie dei rotatori e ai menischi, per posizioni e tecniche fuori di testa. Per chi cerca di immergersi in questa arte marziale tramandata in modo funzionale c’è il nostro corso Intensive.
Il corso Intensive offre un’esperienza completa. Non è solo un allenamento fisico; è un viaggio di scoperta personale, dove affini le tue capacità di combattimento e sviluppi una comprensione più profonda di te stesso e del mondo intorno a te. È un’opportunità per:
- Imparare direttamente dai massimo esperti del Black Flag Wing Chun in Europa
- Sperimentare un ambiente di apprendimento che sfida e supporta
- Connettersi con una comunità di praticanti che condividono la tua passione
Mentre il “mainsteam Wing Chun” non funziona, abbiamo visto che per affrontare le sfide moderne è necessario un approccio più pratico e funzionale. Il Black Flag Wing Chun rappresenta questa evoluzione, offrendo una pratica che è radicata nella tradizione, ma proiettata nel futuro.