fbpx
Scopri l'Energia Interna con il Wing Chun - Vieni al Percorso Intensive

Presta Attenzione!

Presta Attenzione!

By wp_2406324

Quando il Maestro insegna, presta attenzione! Quando un praticante anziano ti aiuta, presta attenzione. Recentemente ho incontrato insegnanti di arti marziali molto stanchi di insegnare. Sono persone che dal primo pomeriggio fino a tarda sera sono in palestra. Iniziano con le lezioni per principianti e poi passano alle lezioni per gli allievi avanzati. Ogni giorno, perdendo completamente il focus…

Ognuno insegna come è stato insegnato a lui. Io ho imparato nel modo tradizionale (a casa del maestro o col maestro a casa). Oggi questo è molto raro. Quando studi a casa di qualcuno, arrivi a conoscerlo meglio e diventi sicuramente più vicino. È così che alcuni di noi hanno studiato con il proprio insegnante e quindi hanno stretto una relazione profonda.

Nel modo tradizionale cinese di insegnare, non ci sono lezioni separate per principianti o avanzati. Di solito non ci sono molte persone, quindi diventi più vicino, come una famiglia. Per questo sono più aperti e l’insegnante arriva a conoscerti meglio. Quando l’insegnante ti conosce di più, allora lui o lei si fidano di te di più e così ti insegnano di più.

Ogni volta che l’insegnante ti dice qualcosa, presta più attenzione

Come studenti, rispettiamo tutti l’insegnante perché sappiamo che ha un alto livello di abilità. Siamo felici di avere l’opportunità di studiare con un grande insegnante, quindi seguiamo semplicemente ciò che fanno gli altri studenti. Per un principiante, tutti sono superiori e tutti sembrano impressionanti.

Di solito, all’inizio l’insegnante manda un praticante più anziano a insegnarti le basi e quando hai fatto progressi di qualche livello e l’insegnante ti conosce meglio, allora lui o lei ti insegneranno direttamente. Molte volte, però, verrai seguito dai SuHeng 師兄 – Fratelli Maggiori – o dalle SuChé 師姐 – Sorelle Maggiori -. Presta attenzione, perché non sono lì per caso.

Quando instauri una relazione migliore con l’insegnante, ti seguirà in modo più profondo. Se c’è da ascoltare qualcosa, presta attenzione. Se gli altri dimostrano una forma, guarda la l’esecuzione con ancora più attenzione.

Classi professionali, ma spirito tradizionale

Oggi la Black Flag Wing Chun ha classi professionali, divise per livelli, ma ha conservato lo spirito tradizionale. Dopo alcuni anni i SuTě 師弟 – Fratelli Minori – e le SuMūi 師妹 – Sorelle Minori – diventeranno studenti maggiori. Sarà così il loro turno di insegnare ai minori e ai principianti.

È come in una famiglia: quando nasce il primo figlio, i genitori devono prendersi cura del bambino e mostrargli tutto. Poi, quando il primo figlio è più grande, lui o lei aiuteranno a prendersi cura dei fratelli e delle sorelle più piccoli.

Questo è lo stesso per una classe ed è così che tutti ci colleghiamo insieme e alla fine non ci sono maggiori e minori, solo una buona famiglia, Pài. Pensiamo che questo sia il modo migliore!

Le abilità umane e la connessione umana sono molto importanti per mantenerci equilibrati e felici

Sfortunatamente, oggi tutti vanno di corsa e c’è una mancanza di comunicazione da persona a persona. Sebbene il mondo abbia più popolazione che mai, sempre più persone si sentono sole e separate dagli altri. Tutto avviene attraverso le macchine… possiamo persino fare la spesa online e i computer si occupano della consegna.

Ma cos’è una vita senza famiglia o amici intorno? Avere una buona relazione con altre persone è molto importante. Le abilità umane e la connessione umana sono molto importanti per mantenerci equilibrati e felici. Ecco perché nelle nostre classi, trovi sempre fratelli minori e maggiori di pratica, insieme.

Questo è buono per tutti. I maggiori hanno l’opportunità di sviluppare le loro abilità quando insegnano ai minori e i principianti e i minori hanno la possibilità di vedere dove potrebbero trovarsi tra qualche anno.

È stimolante per loro sentire delle esperienze di coloro che già studiano da un po’ e come gestiscono le cose. I fratelli maggiori danno anche ai nuovi un buon esempio di come comportarsi, così, invece di dover dire a qualcuno come fare le cose, possono imparare osservando. Questo è il livello più alto di insegnamento senza dire niente!

Come sono le classi?

Nelle nostre classi, i principianti ricevono attenzione sia dai Maestri, dagli Istruttori e dai SuHeng e SuChé. Anche i loro ricevono attenzione dai Maestri, ma aiutano anche i SuTě e le SuMūi principianti. Poi tutti hanno contatto tra loro e costruiscono buone relazioni.

Quando i minori vedono i fratelli maggiori praticare insieme, rimangono impressionati, ma anche ispirati da loro. Li rispettano. Pensano che un giorno saranno in grado di fare lo stesso e sviluppare buone abilità come i più anziani. Questo è un pensiero positivo e incoraggia i novizi.

Quando i fratelli maggiori insegnano ai nuovi, rafforzano e chiariscono le loro abilità di base e le cose che hanno imparato molto tempo prima. Molte volte impariamo e pensiamo di aver capito, ma è solo quando arriviamo a spiegarlo a qualcun altro che ci rendiamo conto di non conoscerlo così chiaramente come pensavamo.

Inoltre, le domande che un novizi pongono aiutano gli anziani a chiarire la loro comprensione e li stimolano a esaminare le loro forme in modo più dettagliato. Questo fa connettere tutti insieme e ha più senso per la Scuola nel suo complesso.

Interazioni e felicità

Quindi, quando tutti interagiscono insieme, tutti sono felici. Come Maestro che è responsabile della nazione e delle singole classi, vado in ogni gruppo e indico certi punti per aiutare ogni praticante a migliorare. Successivamente, ogni studente deve avere il proprio tempo per praticare da solo per assimilare la conoscenza.

Non metto mai tutta la mia attenzione su una o due persone, perché le rende troppo importanti. È già successo, infatti, che quando ho indicato i loro errori, dopo averli esaltati, hanno avuto un problema e hanno smesso di praticare.

Ecco perché non separo mai principianti dagli allievi avanzati nelle classi di base. In una classe, se tutti sono principianti, l’insegnante deve sforzarsi per far sì che si divertano in classe e mantengano alta la motivazione e la concentrazione. I principianti potrebbero divertirsi, ma alla fine l’insegnante arriverebbe esausto.

Perché anche le Cinture Nere nelle classi di base?

Le Cinture Nere non sono sempre in grado di accettare critiche sulla propria pratica. Alcuni potrebbero anche pensare di discutere con l’insegnante. Potrebbero dimenticare che essere allievi anziani è più difficile, perché è più difficile arrivare a un livello alto. Più in alto si sale su una montagna, più difficile è andare e più facile è cadere. Il livello superiore sarà più profondo e più difficile da apprendere.

Se mescoliamo gli anziani e i principianti, i principianti devono decidere se gli piace la classe o meno prima di continuare. In questo modo, le persone che vogliono rimanere e continuare lo faranno per la loro stessa volontà. Non è necessario che l’insegnante cerchi di mantenerli felici e motivati tutto il tempo. Questa è la mia esperienza e l’esperienza dei miei maestri nel modo tradizionale di insegnare.

Ogni praticante studia nella sua classe riservata, oggi, ma gli anziani devono essere presenti in tutte le lezioni di base e intermedie. Questo permette a tutta la Scuola di procedere nella stessa direzione, con il supporto di ognuno. È per questo che anche nel nostro percorso Intensive trovi le Cinture Nere nelle ore riservate alla Leadership o all’Orientation Class. Presta attenzione! Vieni a sperimentare la nostra Scuola Tradizionale Progressiva.

Riccardo Di Vito, Maestro e Responsabile Nazionale

Scopri l'Energia Interna con il Wing Chun - Vieni al Percorso Intensive

...questo è il tempo che manca al prossimo corso INTENSIVE!

Leggi gli ultimi articoli